Altopascio sorge lungo la via Francigena, una delle più importanti vie di pellegrinaggio medievali, che da Roma conduceva in Francia e proseguiva in Inghilterra. In questo luogo sorse l’ospedale di Altopascio con lo scopo di fornire assistenza ai pellegrini. Probabilmente ebbe origine da una comunità di canonici, come la preesistente vicina abbazia di Badia Pozzeveri, dove è possibile visitare un sito archeologico.
Altopascio e la sua storia
Luoghi da visitare
Per gli appassionati di storia è possibile una visita dei castelli medievali disseminati all’interno della piana lucchese tra i quali il castello di Nozzano, la fortezza di Montecarlo, il castello di Altopascio e la rocca di Villa Basilica.
Nel comune di Capannori troviamo le celebri ville lucchesi, sfarzose residenze storiche arricchite da eleganti parchi con giardini e fontane. Oltre le ville è possibile ammirare le pievi, testimoni del passato prestigio di questi territori e i borghi delle camelie lungo pieve e Sant’Andrea di compito che nel periodo primaverile ospitano la mostra delle antiche camelie della lucchesia.
Specialità culinarie
Per gli interessati alla tradizione culinaria toscana è obbligo intraprendere la cosiddetta strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, che tocca il, piccolo borgo medievale di Montecarlo, cuore della produzione vinicola lucchese per i suoi prestigiosi vigneti sui colli di Montecarlo si produce l’olio extra-vergine di oliva, prodotto tipico lucchese conosciuto per le sue qualità ed il suo gusto leggero e genuino. Altopascio è famoso per la produzione del pane oltre che per l’accoglienza dei pellegrini.
Vita Notturna
Spingendosi verso il mare, troviamo la celeberrima Versilia, famosa per la sua vita notturna, soprattutto nelle zone relative a Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Celebre è il carnevale di Viareggio. Una visita interessante è quella alla cittadella del carnevale , una grande struttura adibita alla costruzione annuale dei carri per coglierne segreti e sfumature di questa lavorazione tradizionale. Gli appassionati di musica non possono perdere la visita alla villa di Puccini che si affaccia sul lago di Massaciuccoli, frazione di torre del lago, dove ogni anno il festival Puccini organizza eventi in onore del compositore.
Vuoi trascorrere una vacanza in mezzo alla natura? Prenota la casa vacanze Villa Cerine!